Analisi Intelligente

5. INTRODURRE SISTEMI DI ANALISI INTELLIGENTE

I sistemi di videosorveglianza grazie alla nuove tecnologie sono sempre più in grado di svolgere non solo la funzione passiva di occhio remoto ma anche quella di sensori intelligenti. Attraverso l’introduzione di algoritmi di analisi intelligente (VCA), i sistemi di videosorveglianza da una parte hanno aumentato la loro efficacia grazie alla capacita di rilevare automaticamente situazioni anomale nella scena (es. rilevazione di movimento, oggetto abbandonato, fumo in galleria, etc.) dall’altra sono in grado di fornire informazioni statistiche utili a scopi urbanistici e di razionalizzazione del traffico (es. classificazione e conteggio veicoli). Le telecamere e i video encoder IP, e la stessa piattaforma software di videosorveglianza DOMINO, possono essere arricchite di software addizionali di video analisi (VCA). Inoltre è stato sviluppato SprinxLab, un sistema di rilevazione automatica di incidente in galleria, già presente in molti tunnel nazionali ed internazionali, che permette di aumentare il grado di sicurezza sulle strade consentendo interventi tempestivi e puntuali sia nella gestione dell’incidente sia del traffico.




Focus prodotto

Fino a 8 canali video analogici o IP
Rilevazione su 4 corsie per ogni telecamera
Web Server integrato
Semplice integrazione sistemi
SCADA di terze parti Windows e Linux o.s.

FOCUS PRODOTTO VCA:

VCA è un potente e sofisticato motore di video content analysis ed elaborazione immagini che permette la trasformazione del segnale video in un flusso di dati ed informazioni d’allarme o statistiche.
Il pacchetto SWX-VCA comprende un insieme di algoritmi di analisi e di filtri basati su regole definite in grado di rilevare:
▪ ingresso / uscita di un oggetto da una zona configurata
▪ apparizione / sparizione di un oggetto da una zonabconfigurata
▪ oggetto fermo
▪ rilevazione di direzione
▪ classificazione e conteggio
▪ velocita oggetti
▪ loitering
▪ velocita oggetti
▪ loitering

Automatic Incident Detection

SX-PLATE: Sistema di lettura targhe

SX-TRAFFIC è una soluzione progettata per il rilevamento automatico di incidenti e per l’analisi del flusso veicolare su superstrade, autostrade e tunnel. Permette, attraverso sofisticati algoritmi di motion detection e object tracking, il riconoscimento di situazioni anomale e la loro automatica traduzione in allarmi o informazioni da memorizzazione a fini statistici.

Riconoscimento di situazioni anomale come:
▪ Occupazione di corsia (veicolo o oggetto)
▪ Coda/Traffico congestionato
▪ Veicolo contromano
▪ Fumo (perdita di visibilità) in galleria
▪ Pedoni

Raccolta di dati statistici del flusso veicolare:
▪ Conteggio e classificazione veicoli
▪ Rilevazione della velocità media di transito
▪ Densità e condizioni del traffico